Almanacco illustrato di libri prestati: Un soldato racconta

Recensione numero 3

Un soldato racconta, Fernando Cintelli
Consigliato da Luigi Cinelli (il sarto)

Questo libriccino è stato scritto da un cittadino di Faltognano (Vinci) un paese nel quale l’attrattiva più grande è un leccio secolare sotto al quale si va a fare merenda.
Questo non è un romanzo di un grande scrittore, e non è nemmeno una storia incredibile.
Ed è drammatico proprio nella sua banalità, perché fa capire quanto la tragedia della guerra sia presente anche in storie per niente eccezionali, e quanto la gente semplice come i ragazzi di questo paesino non avessero alcuna idea di ciò che stava facendo e di ciò a cui andava incontro.
Una storia legata all’8 Settembre 1943, quando dopo l’armistizio i soldati italiani vennero presi in blocco e portati all’interno dei campi nazisti, una storia normale in cui un uomo salva la sua vita vendendo un orologio.
Niente di straordinario, a parte lo strazio dell’umanità.

un-soldato-racconta

Il progetto

Qualche anno fa parlando con un amico gli chiesi per gioco di consigliarmi il libro che per lui aveva avuto più significato, il libro della vita,  dicendo che avrei letto qualunque titolo avesse tirato fuori.
Il libro consigliatomi eraTrilogia della città di K di Ágota Kristóf.
Il romanzo è sconvolgente, ma la cosa che ancor più mi ha sconcertato è che non lo avrei mai letto.
Se non fossi stata legata a quella promessa fatta una sera dopo cena, non avrei mai notato quel libro in libreria perché la copertina era cupa, non lo avrei scelto leggendo il retro che lasciava trapelare l’argomento pesante che trattava, non lo avrei finito perché la scrittura mi provocava disagio.
Insomma se non avessi fatto quella promessa mi sarei persa una perla della letteratura solo perché superficialmente non era nelle mie corde.
Da quel giorno ho iniziato a chiedere ad ognuno il libro della vita, e a leggerlo, qualunque libro fosse.
Di ogni libro produco un disegno, una specie di recensione illustrata.
Il progetto, ancora in corso, è quello di creare un Almanacco illustrato di libri prestati, che raccolga tutti i libri che le persone mi hanno consigliato e, con i libri un pezzetto delle persone stesse.
Se volete consigliarmi un libro sapete dove trovarmi.

Nota

Le recensioni sono fatte da Camilla Garofano, che non è un’esperta di letteratura ma solo una povera disegnatrice appassionata di libri, quindi, alcuni gli piacciono alcuni no, alcuni manco li capisce.
Più che altro guardate i disegnini via, poi leggete i libri e vi fate un’idea vostra che il parere di Camilla non è proprio affidabile.