Ritratti rivoluzionari – Frida Kahlo
Gli illustratori spesso partecipano ai concorsi; i concorsi spesso hanno un tema. Il tema del concorso Lucca Junior 2014 è “Ritratti Rivoluzionari – volti, risvolti, fatti e misfatti del cambiamento”. Un’illustratrice vede il bando e il tema, pensa se sul momento il tema ispira l’IDEA geniale -quasi mai. L’illustratrice accantona il bando, ma poi, guarda caso, altre due illustratrici (Vanvere, per l’appunto) partecipano al concorso. Si innesca una reazione a catena, ci si fomenta a vicenda, e alla fine arriva un’IDEA… accompagnata da un senso di “proviamo!”
Ore di lavoro, dolore al collo, matita “phthalo blue” quasi arrivata al limite… E poi è finita. L’illustrazione (e anche la matita). Allora è il momento del confronto con le altre Vanvere, è il momento del “che faccio, spedisco?” E del “se non spedisci ti picchio”, e allora… Spedito.
Insomma, questa è Frida, sarà in mostra dal 30 ottobre al 2 novembre alla Mostra del Concorso Lucca Junior all’interno del festival “Lucca Comics & Games”, presso il Family Palace. Frida perché la pittrice, ormai un’icona, è definita figlia della rivoluzione messicana; Frida per il suo spirito ribelle verso le convenzioni sociali; Frida perché nei suoi quadri ha intrecciato (e io amo gli intrecci) fatti di vita quotidiana, oggetti, persone ed eventi che le hanno rivoluzionato, anche dolorosamente, la vita -interiore ed esteriore.
“Yo solía pensar que era la persona más extraña en el mundo, pero luego pensé, hay mucha gente así en el mundo, tiene que haber alguien como yo, que se sienta bizarra y dañada de la misma forma en que yo me siento. Me la imagino, e imagino que ella también debe estar por ahí pensando en mí. Bueno, yo espero que si tu estás por ahí y lees esto sepas que, sí, es verdad, yo estoy aquí, soy tan extraña como tú.” (Frida Kahlo)