Parole illustrate: AVVILUPPARE
Io sono una che dà molta importanza alle parole. Sceglierle e non
usarle a caso è fondamentale. Usarle in quantità sbagliate o combinarle
male può mandare all’aria tutto, come quando si fa una torta.
La collaborazione con unaparolaalgiorno.it è arrivata al VENTUNESIMO appuntamento!
La parola del mese è… AVVILUPPARE!
Sign.: Avvolgere in qualcosa; aggrovigliare, imbrogliare.
SIGNIFICATO Avvolgere in qualcosa; aggrovigliare, imbrogliare
Etimo incerto. Forse dal latino faluppa ‘paglia minuta, ramoscelli’, incrociato con vòlvere ‘far girare’; forse da un antico nome del convolvolo (ipoteticamente volùtulus), derivato di vòlvere. (da unaparolaalgiorno.it)
Era un po’ che il progetto “Parole illustrate” era in pausa; purtroppo ci sono periodi in cui per vari motivi si è costretti a mettere da parte i progetti personali. Ma lungi da me il volerli abbandonare! Per fortuna, la redazione di unaparolaalgiorno.it ha sempre in serbo uno o più vocaboli da “vestire” con un’illustrazione, e fra quelli proposti ho scelto AVVILUPPARE, una parola “avvolgente” che ho sentito subito affine al mio immaginario e al mio stile.
Mi sono ispirata alla storia bizzarra delle sorelle Sutherland, famose per i loro capelli lunghi, che fecero parte di un circo e furono anche sponsor di prodotti “miracolosi” per capelli. Le loro vicende sono avvolte, anzi avviluppate direi, nella leggenda, una leggenda a cavallo di due secoli.
Questa storia mi ha fatto venire in mente immagini del circo dei “freak” e locandine pubblicitarie di fine 1800/inizio 1900. Ho aggiunto anche dei fiori, che “avviluppano” la figura insieme ai capelli e alle perle, come richiamo ai convolvoli, probabilmente legati etimologicamente alla parola.
Ecco un piccolo estratto da unaparolaalgiorno.it: “Una tesi più classica lo vuole derivato del latino tardo faluppa che descrive minuterie di paglia e ramoscelli (da cui anche l’italiano faloppa), incrociato con un derivato di vòlvere: dal punto di vista del significato, il senso della ricostruzione è trasparente — ma non convince tutti gli studiosi. C’è chi ha avanzato una derivazione da un antico nome (ricostruito) del vilucchio, del convolvolo o di analoghe piante, ipotizzabile come volùtulus, che scaturirebbe dal solito verbo vòlvere, cioè ‘volgere, far girare’. Dopotutto, non è strano pensare che siano proprio i movimenti di circumnutazione dei tralci di certe piante rampicanti, attraverso cui si legano ai sostegni che riescono ad allacciare, ad aver suggerito il concetto stesso del viluppo, e a valle l’azione dell’avviluppare.” (G.Moretti – unaparolaalgiorno.it)
Com’è nato il progetto “Parole illustrate”:
Sono sempre stata incuriosita dalle parole e dai loro significati.
Alle elementari ci insegnavano a usare il dizionario e ci facevano scrivere su una rubrica le parole che non conoscevamo. Io leggevo tantissimo, così imparavo nuove parole, e quando ne trovavo una sconosciuta non riuscivo ad andare avanti finché non avevo scoperto il significato. Funziona ancora così più o meno e, quando leggo o sento una parola che mi incuriosisce, la “metto da parte”. Diventata un’accumulatrice seriale di parole dall’etimologia interessante (specialmente quelle con greco e latino in agguato), mi sono chiesta che fare di tutti questi vocaboli. Dovevo farne un PROGETTO, dovevo DISEGNARLE. In fondo, è quello che faccio ogni volta: la mia ricerca di ispirazione si basa molto sulle parole e la loro etimologia, che poi si mescolano con immagini e suggestioni. Facendo ricerche in rete, mi sono imbattuta nel sito unaparolaalgiorno.it, un vero atlante delle parole, in cui ogni giorno viene pubblicato un nuovo vocabolo, con etimologia, curiosità e riflessioni; il tutto è scritto con grande attenzione e rispetto, direi anche affetto, per la lingua italiana. Registrandosi si riceve una newsletter (che conta più di 90.000 iscritti) con la parola del giorno, che parte ogni notte. Ti alzi la mattina e trovi nella casella di posta una nuova parola, come un pasticcino o un buon caffè. Io lo trovo esaltante.
Insomma, questo sito era di grande ispirazione, mi ha affascinata e ho deciso di contattare la redazione, proponendo di collaborare.
Il risultato è tanto entusiasmo e il fatto che, da qui in avanti, fra tutte le parole giornaliere, una al mese (giorno più, giorno meno!) arriverà corredata di una mia illustrazione!
Le Parole Illustrate uscite da maggio 2017:
Leave a Reply