MULTIVERSO//2024
MULTIVERSO//2024
La domanda quindi non è più se siamo soli in unico universo, ma se esistano più universi contemporaneamente.
Il termine “multiverso” indica una pluralità di universi esistenti allo stesso tempo, parallelamente, alternativi a quello conosciuto, secondo varie teorie fisiche e cosmologiche. Il concetto di multiverso si è esteso non solo nella scienza, generando pareri e teorie spesso discordanti, ma anche nella letteratura, permettendo la costruzione di trame alternative. La storia non è più lineare, ma si ramifica con diverse possibilità coesistenti, aprendo lo spettro del possibile. Infinite possibilità, mondi paralleli, ipotesi di esistenze diverse, il “se” come alternativa. Ogni essere ha più versioni di se stesso, che vivono autonomamente,
agendo in modi diversi in diversi piani dell’esistenza.
MULTIVERSO//SKETCHBOOK
Non poteva mancare anche quest’anno la mostra-biblioteca di sketchbook, ogni anno accolta con grande entusiasmo e valorizzata dal lavoro incredibile di chi partecipa. La call ha come obiettivo l’allestimento di una mostra-biblioteca di sketchbook tutti da sfogliare,
quest’anno a tema Multiverso.
Gli sketchbook illustrati saranno in mostra durante l’edizione 2024 del Ludicomix di Empoli, evento da noi organizzato con mostre, talk e laboratori.
Tramite selezione su IG saranno selezionatǝ 30 artistǝ, a cui spediremo uno sketchbook da riempire con disegni a tema Multiverso.
Lǝ selezionatǝ avranno a disposizione marzo+aprile per completare lo sketchbook.
QUANDO?
La call inizia il 12 febbraio 2024 e termina il 23 febbraio 2024 alle ore 23:59.
COME AVVIENE LA SELEZIONE?
Fai uno sketch, (uno solo! ) che sia a tema Multiverso.
Postalo sul tuo profilo IG facendo ATTENZIONE ad inserire questo hashtag:
e ricorda di taggare @le_vanvere
Un post privo di questi hashtag o senza tag @le_vanvere NOn potrà essere considerato per la selezione.
ATTENZIONE:
• una volta pubblicato il tuo sketch, assicurati di aver ricevuto un like dal profilo le_vanvere. Questa sarà la conferma da parte nostra per dirti che il post ha tutte le carte in regola ed è rientrato nella selezione. Nel caso in cui ci fosse qualche problema, scrivici in DM e verremo in aiuto!
• utilizza un profilo NON privato
Lǝ selezionatǝ riceveranno un DM sul profilo IG con cui hanno partecipato.
Sarà assegnato un unico sketchbook a partecipante.
Entro 3 giorni dal termine della call, verranno selezionatǝ 30 sketchers a cui invieremo gli sketchbook vuoti da riempire con disegni a tema Multiverso, con totale libertà di stile e tecnica.
SKETCHBOOK//SELEZIONATƏ
ALFREDO PANICONI//ALICE ZUCCHERI//ALIDA PINTUS//ANTONIO DE MARIA//ARIANNA TARETTO//BEATRICE GRASSI//CHIARA COLASANTI// CHIARA LOI//CHIA_CHIERE//DILETTA INDIVERI//DILETTA RICCI//ELISA BUONCOMPAGNI//FEDERICA CAFARO//FEDERICA FACCIN// FRANCESCA TITONE//FRANCESCO ZITO//GIULIA BURATTI//ILARIA GENERELLI//IRENE GARUGLIERI//JESSICA ANTONINI//LUCA LUCHERINI// MARTA KAI//MARTINA CROCE//MATILDE TACCHINI//PAULINE JOYCE BANDUHAN//PIE_DS//RAH PAOLUCCI//SAIDA TARDUCCI// SARA SANTIMARIA//SUE TREE
EMPORIO//MULTIVERSO//CALL
Torna il Market delle Vanvere, ma quest’anno con un multiverso di novità! Prima fra tutte, il nome!
Quest’anno nasce L’EMPORIO, mercato di illustrazioni e produzioni artigianali!
L’Emporio si terrà a Empoli l’11 e 12 Maggio 2024, in occasione del Festival Ludicomix.
Dal 2015 ci occupiamo di curare l’area dedicata all’illustrazione all’interno del Ludicomix e il nostro mercato di autoproduzioni è cresciuto ogni anno con illustratorə e artistə provenienti da tutta Italia. Dalla scorsa edizione abbiamo deciso di permettere a chiunque di partecipare tramite call.
La seconda novità è che CAMBIAMO SEDE!
Una nuova bellissima corte, in piazza Guido Guerra, a due passi dal palazzo delle esposizioni e direttamente collegato al parco Mariambini e a tutte le principali attrattive del festival!
L’Emporio vuole accogliere tutti coloro che amano le autoproduzioni e i prodotti editoriali in tiratura limitata, ma anche manufatti artigianali come ceramiche, tessuti e tappeti illustrati, realizzati a mano.
Ci piacerebbe anche ospitare chi realizza opere live come serigrafie o altre stampe artigianali, con la possibilità di proporre piccoli laboratori autogestiti durante il festival.
Quest’area nasce con lo scopo di proporre ai visitatori una produzione editoriale diversa dal solito e di offrire ai disegnatori uno spazio in cui confrontarsi con persone del settore, fare due chiacchiere con appassionati che apprezzano il loro lavoro trascorrendo una piacevole serata insieme!
EMPORIO//Ospiti
ALESSLOTH//ALICE MUSCAS + CHIARA PINZAUTI//BOMBOLAND//KITA//DAVIDE GERARDI//ELISA BUONCOMPAGNI + MARTA CARLONI//CLOCKWORK PICTURES//FEDERICA CRISPO //FLUORISCILLA//FOCHE FATUE AUTOPRODUZIONI//FRANCESCA SILVIA MAURIZI//FRENKI//DISAGIOIA//LA STRIA DE MILAN//LEONARDO ZENIT//LUCA BURRASCA//MARTINA ROTONDO//MELANIA CAMPANARO//MOON MARKET//REBECCA NUCCI//LA PERA BLU//SIMPATICOMIMETICO//STEFANIA CONFORTO//SOIA.JPG//TRINCEA IBIZA//VALEMOSTRO//VALENTINA GIAMPAOLETTI//VIOLA//WALDON// YAYOLAB