Let’s Dance! • 2018
L’abbiamo fatto di nuovo… e cominciamo a prenderci gusto!
Per il quinto anno consecutivo, l’organizzazione del Festival Ludicomix ci ha dato l’onere e l’onore di gestire gli eventi relativi all’illustrazione. Il nostro obbiettivo è quello di “crescere ogni anno”, cerchiamo di alzare l’asticella per offrire un evento sempre più coinvolgete e completo. Con l’obbiettivo di fare questo, il ragionamento che sta alla base è semplice: consolidiamo ciò che ha funzionato l’anno precedente ma cerchiamo di offrire qualcosa di più! E il primo passo è quello di scegliere un tema portante che sia contemporaneamente. La stessa scelta del tema portate diventa molto importante: scegliere un tema troppo limitato può e far conoscere l’ambito dell’illustrazione a colleghi e professionisti del settore, ma anche ad appassionati, curiosi e… a chi di illustrazione non sa proprio niente! Lo scorso anno abbiamo “invaso” il centro della città di Empoli con un vero e proprio ZOO illustrato;quest’anno la nostra invasione sarà… DANZANTE!
Anche quest’anno abbiamo invitato venticinque illustratori professionisti a partecipare ad una delle mostre di punta di tutto l’evento: la mostra Let’s Dance • GRAND TOUR. Dove abbiamo cercato di coinvolgere artisti di più ambiti possibili dell’illustrazione e che utilizzano tecniche e stili diversi, per dare una panoramica più ampia possibile. Il Grand Tour era, dal XVII secolo in poi, un lungo viaggio culturale che i giovani aristocratici compivano in Europa. Il nostro Grand Tour è invece un grande viaggio sì, ma intorno al mondo. Un giro del mondo in 25 balli, 5 per continente. Gli artisti sono stati chiamati a interpretare un ballo, ma non necessariamente in senso didascalico: si parla infatti di suggestioni, colori in movimento, segni, della scoperta di culture affascinanti e balli sconosciuti.
Questa mostra era stata allestita al Largo della Resistenza, in un’area verde.
Nello stesso spazio anche il nostro personale contributo al ciclo di mostre: Let’s Dance! • ETOILES
I personaggi che abbiamo scelto sono contemporanei o di epoche passate, ma con il comune denominatore della passione per la danza come scelta non solo di carriera, ma anche di vita.
In Piazza della Vittoria hanno trovato collocazione le trenta le opere selezionate tramite il concorso per la mostra Let’s Dance! • CONTEST. Nel quale cerchiamo di dare spazio e libertà a chi fa parte o inizia a far parte di questo settore. Per questo motivo il concorso è uno degli elementi più importanti per noi e al quale cerchiamo di dedicare ampio spazio. Grande soddisfazione per noi è stato raggiungere la cifra record di trecentocinquanta adesioni, con illustrazioni provenienti da tutto il mondo.
Let’s Dance! • AT THE CINEMA è la mostra, curata da Chicken Broccoli, una raccolta di dieci illustrazioni, frutto del proverbiale lavoro di altrettanti grandi protagonisti dell’illustrazione, del fumetto e della street-art che hanno realizzano le loro personali visioni di dieci film cult con protagonista la danza!
Rendez-vous, piccola mostra allestita in uno dei locali storici per il nostro collettivo (Maciste Wine Bar), ha visto come protagoniste Arianna Bellucci e Giulia Lombardo, indispensabili collaboratrici in questa edizione che sono poi diventate membri ufficiali del Collettivo. Coworkers nella vita di tutti i giorni, affrontano il tema della danza da un punto di vista spirituale. l ritmo dell’esistenza non conosce il confine fra sopra e sotto, tra vita e morte. Da qualche parte nel mondo nove Muse si abbandonano lente e delicate a primordiali balli antichi quanto il mondo. Tra le dolci melodie del flauto di Euterpe, le dee danzano e il tempo sulla terra scorre quieto e sonnacchioso. Nello stesso istante nell’oltretomba si festeggia, si beve, si suona, si danza. C’è chi ha bevuto troppo, chi ha trovato l‘amore e chi ha perso la testa al Mictlan bar.
Let’s Dance! • IN TOWN è un intervento urbano che abbiamo realizzato in collaborazione con il Comune di Empoli. Ci era stato richiesto di intervenire sulle fiorire del centro storico della città in modo da poter rivalutare e rendere più piacere quelli che venivano “affettuosamente” chiamti i i Monoliti Neri. Anche in questo caso, in linea con le altre esposizioni cittadine, il tema è Let’s dance! Nello specifico, abbiamo deciso di prendere in considerazione i balli originari dei continenti Africa, America, Asia, Europa e Oceania, rappresentandoli stavolta sotto forma di
pattern, con una palette di colori specifica per ogni continente.
Abbiamo allestito una mostra personale Campioni della Danza, di ieri e di oggi di Eleonora Antonioni, presso la Libreria Cuentame dove è abbiamo organizzato anche un piccola presentazione del libro per il quale sono state create le illustrazioni (Campioni della Danza di ieri e di oggi scritto da Sarah Rossi, illustrato da Eleonora Antonioni per la collana “CAMPIONI” lanciata da Edizioni EL). Il libro presenta i ritratti di 30 ballerini che sono entrati a far parte della storia della danza. Eleonora è andata a vedere il primo balletto a teatro durante l’adolescenza, nonostante l’assoluta incapacità di muovere armoniosamente un braccio e una gamba e la mancanza totale di senso del ritmo questo mondo l’ha sempre affascinata. Finalmente, grazie a Edizioni EL, ha avuto la sua occasione per danzare. Non con i piedi, ovviamente, bensì in punta di pennello e di palette di Photoshop.
Grande novità di quest’anno è stato il piccolo market: una selezione di illustratori, fumettisti e realtà legate all’autoproduzione raccolti all’interno del Cinema La Perla e del Vicolo di Santo Stefano. Quest’area nasce con lo scopo di proporre ai visitatori del festival, ma anche alla cittadinanza, una produzione diversa da quella che si può rintracciare nei canali canonici. Ad arricchire questa prima esperienza la professionalità e l’entusiamo di tutti gli artisti che hanno aderito, performance live, talk e un coloring gigante!
Ovviamente si può sempre migliorare, ma questo Ludicomix è stato davvero speciale per noi, abbiamo capito qual è la strada da intraprendere e siamo già con una lista lunghissima di cose da fare, collaborazioni da stringere e idee da impancare per cercare di creare un edizione 2019 ancora migliore: con più contenuti, più mostre, più market e sopratutto più brindisi!
Un grazie di cuore a chi è passato a darci una pacca sulla spalla, ad aiutarci nell’ingrato lavoro di attaccare i poster, a darci una mano alla self area, a brindare con noi, a portare la vostra arte per il gusto di fare una cosa bella insieme, a raccontarci degli aneddoti per farci due risate!
Alla prossima edizione, e per non dimenticare che L’Aperitivo degli Illustratori è l’EVENTO a cui teniamo più di ogni altro in queste 48h al cardiopalma vi salutiamo con una carrellata di foto dell’evento in questione, dove le nostre facce dicono tutto: devastate ma felici!
Leave a Reply