Bilbolbul Off 2014: c'ero anch'io!
Ogni anno a Bologna si svolge il Bilbolbul, festival Internazionale di fumetto*. Durante il festival la città si trasforma in un grande alveare di mostre, inaugurazioni, incontri, conferenze, workshop, produzioni live e chipiùnehapiùnemetta!
[*Tantissime mostre del Bilbolbul resteranno aperte ancora per qualche settimana, vi consiglio vivamente di farvi un weekend bolognese per riempirvi gli occhi!]
Il primo anno che sono andata a farci un giro ho visto delle mostre bellissime e mai avrei pensato di poter far parte qualche anno dopo del programma del festival! E invece quest’anno, insieme ai miei amicici macerini, abbiamo presentato il nostro ultimo progetto, “Trekking-Eating-Dreaming” alle Serre dei Giardini Margherita per il Bilbolbul Off!
Il progetto è composto da tre parti:
Trekking. In 10 illustratori abbiamo interpretato il trekking di uno stesso passeggiatore montano, fra scorci bucolici, conigliette tentatrici, desiderio di riposo, animali in agguato, fino ad un ineluttabile altrove. Un libro stampato in serigrafia a tre colori da Strane Dizioni + una mostra di tavole originali + video di Francesco Forti.
Eating. Mangia. Se tu non mangi, tu non puoi morire. In 11 illustratori abbiamo disegnato di cibo e morte. Un libro stampato in serigrafia a due colori da Strane Dizioni + una mostra di serigrafie firmate e numerate.
Dreaming. Un’installazione site-specific in cui ognuno di noi ha lavorato nero su bianco su grande formato, un esperimento sia carteceo, sia video per un risultato davvero sognante. A tratti un incubo.
Il Gruppo Trekking è composto da Nicola Alessandrini, Lorenzo Bartolucci, Marie Cecile, Hernan Chavar, Silvia Luciani, Lisa Gelli, Francesco Giustozzi, Valentina Marchionni, Marco Filicio Marinangeli, Tommy “Gun” Moretti, Claudia Palmarucci, Michele Rocchetti, Marisa Ventura
Ecco alcune foto della mostra che riproporremo nei prossimi mesi in giro per l’Italia, per maggiori info ci trovate su Facebook e sulla nostra pagina Tumblr!
Vi saluto con l’immagine che è diventata l’emblema delle ultime discussioni tra noi Vanvere, nonchè fonte ispiratrice di una delle mie illustrazioni per Eating, la foto del mio battesimo!!
Si, si quella in tavola accanto al Montenegro sono io!
Quando hanno visto il disegno le altre Vanvere si sono espresse così:
Camilla: “Ma stanno mangiando un bambino?”
Celina: “Che pauraaaa!!”